Cosa non possono mangiare i gatti

di

Ci sono alcuni alimenti che noi mangiamo volentieri, ma che non sono adatti ai gatti. I seguenti cibipossono essere velenosi o dannosi per i gatti.

Cibo pericoloso per i gatti

Cioccolato

Anche se noi amiamo il cioccolato, non dovremmo darlo in pasto al nostro gatto. Questo perché il cacao contiene teobromina, una sostanza correlata alla caffeina. Più alto è il contenuto di cacao, cioè più scuro è il cioccolato, più teobromina contiene. I gatti espellono questa sostanza molto più lentamente degli esseri umani. Ciò comporta un accumulo che può portare a sintomi di avvelenamento. I sintomi acuti includono vomito, diarrea, tremori e persino convulsioni, oltre a un aumento della respirazione e della frequenza cardiaca. Tuttavia, anche un piccolo consumo regolare di cioccolato può portare a problemi come ulcere gastriche o insufficienza cardiaca nei gatti. Se il tuo gatto ha mangiato del cioccolato, assicurati di consultare il veterinario.

Cipolle e aglio

Le cipolle e l'aglio contengono diversi solfati con una tossicità "media". Queste sostanze si trovano principalmente nel bulbo e nello spicchio d'aglio stesso, meno nella parte verde delle piante. Per questo motivo, si consiglia cautela anche con i prodotti da banco a base di aglio per la profilassi dei parassiti. Rispetta sempre il dosaggio e usa i prodotti solo come "cura".

L'aglio e la cipolla irritano le membrane mucose dei gatti e possono provocare diarrea e vomito. I solfati possono anche distruggere i globuli rossi. La conseguenza può essere l'anemia. Il trattamento è possibile in caso di avvelenamento, ma può essere intenso e lungo.

Erba cipollina e aglio selvatico

Oltre alle cipolle e all'aglio, anche l'erba cipollina e l'aglio selvatico non sono adatti ai gatti. L'erba cipollina in particolare si trova spesso in cucina o sul balcone. Tuttavia, non dovrebbe mai essere mangiata dai gatti perché può provocare sintomi di avvelenamento.

Bacche, uva e uva sultanina

L'acido cianidrico contenuto nelle drupacee come prugne, pesche, albicocche, nettarine e ciliegie è pericoloso per i gatti e può provocare sintomi di avvelenamento con nausea, vomito e difficoltà respiratorie. L'uva e l'uva sultanina possono causare malessere e, nel peggiore dei casi, persino insufficienza renale nei gatti a causa dell'acido ossalico che contengono.

Avocado

Gli avocado non dovrebbero mai essere mangiati dai gatti. Contengono persina, che può causare disturbi digestivi, problemi respiratori e danni al muscolo cardiaco. Gli avocado hanno anche un elevato contenuto di grassi. I grassi vegetali non possono essere digeriti dai gatti e possono causare l'infiammazione del pancreas.

Noci

Noi umani amiamo le noci come spuntino tra i pasti o per cucinare e insaporire i piatti. Per i gatti, invece, le noci non dovrebbero essere presenti nel menu. Questo perché le noci possono essere infestate da muffe. Queste ultime sono particolarmente tossiche per gli animali domestici e sono pericolose anche in piccole quantità. Possono verificarsi vomito e diarrea.

Cavoli e legumi

I cavoli e i legumi causano flatulenza, che può essere molto sgradevole per i gatti. Per alcuni gatti, il cavolo e i legumi sono addirittura indigesti, il che può portare a dolori addominali e diarrea.

Patate, pomodori, peperoni e melanzane crude

Anche le piante di bell'aspetto come le patate, i pomodori, i peperoni e le melanzane aggiungono colore e varietà alla dieta dei nostri animali domestici. Tuttavia, è bene tenere presente quanto segue:

Quando sono acerbe, queste verdure contengono l'alcaloide solanina, che è classificato come "moderatamente" velenoso. La solanina si trova nelle parti acerbe del frutto, soprattutto nella buccia, e nella parte verde delle patate esposte alla luce. I sintomi dell'avvelenamento da solanina sono l'irritazione delle membrane mucose, la rottura dei globuli rossi e un effetto inizialmente eccitante e poi inibitorio sul sistema nervoso. Questo porta a diarrea, vomito, paralisi e, nelle fasi più avanzate, ad arresto respiratorio e/o cardiaco. L'effetto è dose-dipendente.

La solanina è resistente al calore, cioè il veleno non si scompone durante la cottura. Tuttavia, è idrosolubile e finisce nell'acqua durante la cottura. Se togli l'acqua e sbucci le patate, queste rappresentano una buona e gradita fonte di carboidrati per il tuo gatto. Le patate hanno anche un effetto molto positivo sul tratto digestivo in caso di diarrea e sono facili da digerire.

Pomodori, peperoni e melanzane sono disintossicati dal processo di maturazione e possono essere somministrati crudi in piccole quantità quando sono maturi.

Prodotti caseari

A differenza dei gattini, i gatti adulti non producono più lattasi. Questa scinde il lattosio. Per questo motivo i gatti adulti non tollerano il lattosio e quindi anche il latte e i prodotti caseari come il burro o il formaggio morbido. Questi prodotti possono causare problemi digestivi, diarrea e crampi allo stomaco.

Pane

Il grano e altri cereali non fanno parte della dieta naturale dei gatti e sono difficili da digerire per loro. I gatti hanno difficoltà a digerire i carboidrati, quindi il pane porta rapidamente a problemi digestivi. Il pane contiene anche sale (vedi la sezione sulle spezie).

Carne di maiale cruda

La carne di maiale cruda è un tabù per i gatti. Il motivo è che i maiali possono essere portatori del virus di Aujeszky. Questo virus attacca il sistema nervoso centrale e provoca un prurito estremo. Da qui deriva il nome di "pseudo-rabbia". La malattia è incurabile e risulta fatale per la maggior parte dei gatti. Noi umani non siamo suscettibili al virus. La buona notizia è che il virus può essere ucciso dal riscaldamento. La carne di maiale cruda può essere riscaldata prima di essere somministrata per evitare l'infezione del virus di Aujeszky.

Spezie

I gatti consumano già abbastanza sale con il loro cibo. Se gli viene somministrato del cibo salato aggiuntivo, può causare danni ai reni e problemi cardiaci. A causa del loro delicato senso del gusto, i gatti non dovrebbero mangiare spezie piccanti come pepe, peperoncino o curry.

Piante d'appartamento

Molte piante da appartamento che si trovano spesso nelle case sono velenose per i gatti. Tra queste vi sono ciclamini, amaryllis, begonie, oleandri, gigli, azalee, stelle di Natale, edera e fichi di betulla. Mangiare queste piante può causare vomito, diarrea e crampi nei gatti.


Quindi presta molta attenzione a ciò che offri al tuo gatto nella tua dieta o a quali piante dovresti evitare in casa! Nel nostro negozio puoi trovare cibo per gatti adatto alla specie. Per qualsiasi domanda, contatta il tuo consulente o il servizio clienti ANiFiT. (Link: service@anifit.ch

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.