Insufficienza pancreatica esocrina - Ipofunzione pancreatica

di

Il tuo cane ha costantemente fame ma continua a perdere peso? Potrebbe soffrire di insufficienza pancreatica esocrina. Leggi di più sulle cause, le opzioni di trattamento e cosa puoi fare per il tuo cane in questo caso in questo articolo.

Insufficienza pancreatica esocrina, EPI e ipofunzione pancreatica - un chiarimento dei termini

Nella letteratura si incontrano diversi termini per lo stesso fenomeno, il che può confondere un po'.

I seguenti termini significano tutti la stessa cosa:

  • Insufficienza pancreatica
  • Ipofunzione pancreatica
  • EPI

In questo articolo si parla di insufficienza pancreatica esocrina, con l'abbreviazione EPI.

Insufficienza pancreatica esocrina (EPI): cosa c'entrano gli enzimi digestivi e il pancreas?

Il pancreas si trova adiacente all'intestino tenue e svolge due funzioni principali:

  • Produzione di enzimi digestivi (pancreas esocrino) che entrano nell'intestino e assicurano una digestione regolare.
  • Produzione di ormoni (pancreas endocrino; insulina e glucagone) che vengono rilasciati nel sangue e assicurano un livello equilibrato di zuccheri.

Gli enzimi digestivi raggiungono la polpa del cibo nel duodeno e vengono attivati solo lì per digerire grassi, carboidrati o proteine. Pensate agli enzimi come a piccole forbici che tagliano il cibo in piccole particelle in modo che possano essere assorbite dall'organismo.

Se il tuo cane soffre di insufficienza pancreatica esocrina, gli mancano questi enzimi. Di conseguenza, la poltiglia alimentare non può essere elaborata e i componenti del cibo rimangono nell'intestino invece di essere assorbiti e utilizzati dal corpo.

Quali sono i sintomi di un cane che soffre di EPI?

In genere, i cani hanno sempre fame, a volte sono quasi insaziabili. Consumano il cibo, ma difficilmente possono assorbirne i componenti vitali. Di conseguenza, espellono di nuovo quasi tutto il cibo: le feci sono enormi e contengono molta materia non digerita, sono spesso grasse, di colore chiaro e simili alla diarrea. Ciò fa sì che i cani perdano peso rapidamente e spesso soffrono di dolori addominali, flatulenza e vomito ripetuto. In breve, i cani con insufficienza pancreatica esocrina muoiono di fame.

Qual è la causa dell'EPI e come si può diagnosticare?

Negli animali colpiti, il tessuto ghiandolare morto lo si scopre con l''autopsia. L'EPI di solito colpisce i cani giovani (1-4 anni), ma può anche colpire quelli anziani. In alcune razze, come i pastori tedeschi e i collie, è stata trovata una causa genetica. A volte è il risultato di una pancreatite.

Il primo sospetto è la tipica immagine di un cane emaciato e famelico. Oggi, un esame del sangue abbastanza semplice è sufficiente per fare la diagnosi. Tra le altre cose, viene determinato il valore TLI (trypsin-like immunoreactivity). Questo test fornisce risultati abbastanza affidabili e veloci. Se il risultato non è chiaro, ma i sintomi sono chiari, ha perfettamente senso iniziare un tentativo di trattamento, una cosiddetta terapia diagnostica.

Cosa posso fare se il mio cane soffre di un'ipofunzione pancreatica?

I primi sintomi dell'ipofunzione pancreatica sono di solito visibili solo dopo che il 75-80% del tessuto pancreatico è morto. Questo significa che la malattia è già molto avanzata al momento della diagnosi. Non può essere curata e il cane ha bisogno di una terapia per tutta la vita. La cosa più importante è aggiungere enzimi digestivi al cibo in modo che gran parte del processo digestivo possa avvenire prima che il cane mangi. Gli enzimi sono disponibili in varie forme e possono essere aggiunti ad ogni pasto come granuli o capsule. È meglio mescolare gli enzimi nel cibo mezz'ora prima di mangiare. A volte viene somministrato tessuto pancreatico fresco di bovini o maiali.

I cani anziani di solito rispondono molto bene alla terapia, e il peso e la fame si stabilizzano. Nei cani giovani è a volte difficile, soprattutto se l'intestino è anche colpito da una crescita batterica eccessiva. L'uso mirato di antibiotici, ma anche l'uso di pre e probiotici può essere utile. Inoltre, gli animali hanno spesso bisogno di vitamina B12. In linea di principio, qualsiasi fonte proteica va bene, a condizione che la dieta sia povera di grassi e fibre grezze e allo stesso tempo altamente digeribile, come il cibo umido di ANiFiT.

Come possono l'omeopatia e altri metodi complementari aiutare il tuo cane con l'EPI?

Poiché nell'insufficienza pancreatica c'è una sostanziale carenza di enzimi digestivi, la malattia non può essere curata con metodi di guarigione complementari come l'omeopatia o i puri cambiamenti alimentari. Tuttavia, l'omeopatia o anche la fitoterapia possono essere molto utili per minimizzare i sintomi di accompagnamento e promuovere il benessere generale.

Vale anche la pena investire del tempo per trovare il cibo giusto. Questo può variare molto da cane a cane. Dai un'occhiata allo Shop ANiFiT, dove troverai un'ampia selezione di cibo sano per cani.

Trattamento e aspettativa di vita

Come già menzionato, i cani anziani possono essere trattati al meglio e quindi godersi ancora l'ultima fase della vita abbastanza bene e normalmente.
Sfortunatamente, non è sempre possibile scomporre sufficientemente il cibo con gli enzimi in modo che il cane colpito possa assorbire abbastanza nutrienti. A volte l'unica opzione è l'eutanasia per evitare che il cane muoia di fame. Nella maggior parte dei casi, si può vedere entro le prime settimane se il cane si sta riprendendo. 

Soprattutto i cani giovani sono spinti dalla fame a rubare il cibo dal tavolo o dal fornello o a mangiare quello che trovano all'aperto. Se il cane perde peso nello stesso periodo o defeca in modo insolito, non deve essere punito per questo comportamento, ma si deve indagare sulla causa. A volte i cani sono stanchi e svogliati perché gli manca semplicemente l'energia per vivere. Anche in questo caso, è importante considerare la qualità della vita del cane colpito dalla malattia.

Anche i gatti possono soffrire di insufficienza pancreatica esocrina?

Sì, anche i gatti possono contrarre la malattia. Ma a differenza dei cani, essa è estremamente rara. Solo una manciata di casi sono stati descritti in Europa. La maggior parte di loro sono effetti tardivi della pancreatite. Molto raramente, i giovani animali vengono colpiti. Sono in ritardo nello sviluppo, mangiano enormi quantità di cibo, di solito hanno diarrea in grandi quantità, diventano magri e arruffati. Il trattamento è lo stesso dei cani, con l'aggiunta di enzimi digestivi.


Hai qualche domanda su una dieta sana per il tuo cane o sul benessere del tuo amico a quattro zampe in generale? Contatta il tuo consulente o il nostro servizio clienti ANiFiT.

di
 Vai alla panoramica

TI RACCOMANDIAMO ANCHE

Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.