Piccolo dizionario ANiFiT sui cani e gatti

di

Buon divertimento con il piccolo dizionario ANiFiT sui cani e gatti.

Ghiandole anali

Quasi tutti hanno sentito parlare delle ghiandole anali, ma cosa sono in realtà? Cani e gatti ne hanno una sull'ano destro e sinistro. In realtà, sono più come due sacche anali, in cui numerose piccole ghiandole secernono la loro secrezione. Ad ogni defecazione un po' di questa secrezione viene aggiunta agli escrementi e gli conferisce un profumo individuale. A volte esse possono anche intasarsi o addirittura infiammarsi: un veterinario devequindi intervenire per rimediare, schiacciandole. Le infiammazioni e gli ascessi sono molto dolorosi, per cui è consigliabile vedere un veterinario al primo segno - quando i cani «slittano», cioè scivolano sul sedere. La secrezione del sacchetto anale ha un odore di pesce, rancido. A volte, soprattutto nei gatti, esse possono anche svuotarsi spontaneamente sotto forte stress.

Gruppo sanguigno

Come gli esseri umani, anche gli animali hanno gruppi sanguigni diversi. Nei cani sono 8, nei gatti 3. Nei cani si parla di gruppi DEA (Antigene Eritrociti Cani). L'ereditarietà è complessa e la frequenza dei diversi gruppi sanguigni varia geograficamente e in base alla razza. Poiché gli antigeni naturali contro un altro gruppo sanguigno si verificano raramente, il rispettivo gruppo sanguigno svolge un ruolo solo in una seconda trasfusione di sangue (sensibilizzazione e formazione di anticorpi).

La situazione è leggermente diversa nei gatti. Ci sono i gruppi A, B, AB (non ha alcuna connessione con il sistema A-B-0 negli esseri umani!) Il gruppo sanguigno è specifico per la razza e anche geograficamente diverso. Ad esempio, i gatti siamesi sono al 100% di tipo A, i gatti britannici Shorthair sono al 50% di tipo A o B. In Svizzera i gatti domestici sono quasi al 100% di tipo A e in circa 1/3 dei casi sono portatori di un antigene naturale contro B. Se un gatto A riceve sangue da un gatto B, ciò porta a una più rapida degradazione delle cellule del sangue. Nel caso opposto, un gatto B (sempre portatore di anti-A) riceve il sangue da un gatto A, può morire anche con piccole quantità a causa di una reazione immunitaria.

Chihuahua

Il Chihuahua è considerato la razza canina più antica e più piccola del mondo. È originario del Messico, dove nella provincia di Chihuahua ci sono ancora cani di piccola taglia selvatici. Già nell'VIII secolo si dice che fossero tra le favorite delle principesse azteche. Erano anche cani sacrificali, perché erano considerati guide di anime morte nel loro viaggio verso l'aldilà.

Attraverso l'allevamento di cani sempre più piccoli, nel corso degli anni sono sorti molti problemi come denti malposizionati, idrocefalo o problemi respiratori. Oggi il cane piccolo e coraggioso è tenuto come cane da famiglia o da compagnia. Purtroppo, a causa delle sue piccole dimensioni, è spesso erroneamente degradato a cane tascabile. 

Gatto tricolore

Il gatto tricolore è spesso chiamato gatto fortunato. Da un lato perché non ce ne sono molti, dall'altro perché si dice che porti fortuna e salute in molte parti del mondo. In passato anche i marinai portavano questi gatti nei loro viaggi, per così dire, come portafortuna.

I gatti tricolori sono quasi esclusivamente di sesso femminile. Ciò è legato all'eredità. I colori rosso e nero sono determinati sul cromosoma X. Un cromosoma X può portare sia il nero che il rosso. Gli animali femmina portano 2 X- in ogni cellula (l'animale può quindi portare il rosso e il nero), gli animali maschi portano ciascuno un cromosoma X e uno Y (un animale può essere solo un portatore di rosso o nero). Solo una X viene attivata nel sesso femminile, e ciò determina il colore. Se è rosso o nero è determinato all'inizio dello sviluppo embrionale. Tutti i discendenti successivi di queste cellule inattivano la stessa X. Si crea così un mosaico di macchie rosse e nere sul pelo. Il bianco come terzo colore è ereditato indipendentemente dal sesso.

Educazione

Il proprietario del cane fa del bene a se stesso, al cane e all'ambiente, se permette al suo amico a quattro zampe un'educazione coerente e amorevole. Ciò include sessioni con i cuccioli, durante le quali i più piccoli possono scoprire il mondo e sono adeguatamente preparati per la vita adulta. Possono seguire corsi per giovani cani e corsi di educazione. Una squadra di cani umani rilassata e contenta attira l'attenzione positiva!

I gatti non possono essere educati? Sbagliato! A loro si può insegnare molto bene i comportamenti che non piacciono agli esseri umani. Se non tollerate il vostro gatto sul mobile di cucina o sul tavolo da pranzo e reagite in modo coerente con un gesto chiaro e la postura appropriata, prima o poi avrete successo.

Cura del pelo

Una parte più o meno importante nella cura quotidiana degli animali domestici è la cura del pelo. Con cani e gatti a pelo corto l’impegno è di solito minore rispetto a quelli a pelo lungo. Alcuni tipi di pelo devono essere spazzolati brevemente ogni giorno per evitare l'opacizzazione. Altri, invece, sono «autopulenti» e non si aggrovigliano nemmeno dopo una rinfrescante nuotata nel lago. A seconda delle condizioni dei peli, possono avere senso anche visite regolari da un toelettatore esperto, che conosca la razza e le sue esigenze: deciderà di tosare, rifilare o semplicemente pettinare.

Per la toelettatura a casa, esistono una serie di pettini, spazzole, defilatori diversi, dai guanti morbidi alle spazzole di filo metallico duro e spray che aiutano ad allentare i grovigli. Da un lato, la cura quotidiana è importante per la salute, ma dall'altro offre anche la possibilità di trascorrere del tempo con l'animale e di rafforzare il rapporto.

Olfatto

I cani hanno un olfatto molto spiccato. A seconda della razza, un cane ha fino a 300 milioni di cellule olfattive. Noi umani, invece, dobbiamo accontentarci di 10-30 milioni di cellule olfattive. La mucosa olfattiva dei cani è da 30 a 40 volte più grande della nostra. Questo dà una piccola idea di quanto i nostri cani possano percepire gli odori in modo molto più differenziato. Per annusare efficacemente, avere il naso umido è un requisito, grazie a numerose ghiandole presenti nella zona del naso. Il compito principale della mucosa olfattiva è la percezione degli odori provenienti dall'ambiente (cibo, fonti di pericolo, ecc.).

Pelo

Alcune razze di cani sono molto pelose, anche sul muso. Ciò che può far parte dello standard di razza è spesso disabilitante per i cani nella vita di tutti i giorni. I peli davanti agli occhi ostacolano la vista e limitano anche la comunicazione con gli altri cani. Pertanto, ha senso tagliare i peli del viso in modo che il cane possa percepire l'ambiente circostante senza ostacoli. Se non lo volete, potete anche attaccare i peli indietro con un elastico.

Identificazione

In Svizzera è obbligatorio identificare il proprio cane tramite un microchip grande come un chicco di riso, che viene impiantato sotto la pelle. Ciò ha senso, perché questo principio di identificazione consente alla banca dati di identificare immediatamente il proprietario del cane smarrito e ritrovato. Si raccomanda anche di microcippare i gatti: essi si allontanano regolarmente da casa non rientrando per giorni, settimane o addirittura mesi. Pe il proprietario, rimanere nell’incertezza di cosa piuò essere accaduto all'animale, è terribile.

Organo di Jacobson

Cani e gatti hanno un organo olfattivo aggiuntivo, l'organo di Jacobson (chiamato anche organo vomeronasale). Si trova dietro gli incisivi superiori, nella parte supriore della bocca. Quest’organo integra l'olfatto ed è particolarmente sensibile ai feromoni, che sono usati per comunicare tra loro. L'urina di un cane o gatto è quindi molto più di un semplice prodotto di scarto fisico. Ad esempio, un cane riceve informazioni sulla salute, l'età e il sesso dell'altro. I nostri animali domestici possono anche percepire molto rapidamente sottili cambiamenti nelle esalazioni umane. Un cane puzza quando qualcuno ha paura. Questa specialità viene sempre più utilizzata anche in campo medico: i cani sono infatti in grado di fiutare le cellule tumorali o di avvertire i diabetici dell'imminente ipoglicemia.

Comunicazione

La locuzione «come cane e gatto» è usata spesso. Ciò implica che cani e gatti convivono in maniera problematica. Ma per quanto diversi siano i nostri due amici a quattro zampe, vivere insieme può funzionare altrettanto bene. I gatti hanno la capacità di imparare e di utilizzare parti della comunicazione del cane, in particolare i segnali calmanti. Ad esempio, i gatti sbattono le palpebre o si allontanano se il coinquilino canino si avvicina a loro troppo velocemente e violentemente. Rallentano i loro movimenti e quindi segnalano al cane di avvicinarsi e di comportarsi in modo più calmo e appropriato. I cani percepiscono immediatamente questi segnali e possono adattarsi di conseguenza. Questa capacità è di enorme importanza per una convivenza armoniosa. Soprattutto se si considera che la comunicazione all'interno di queste due specie è molto diversa, dopo tutto. Se il cane agita la coda, questo può esprimere gioia. Se un gatto fa così, di solito significa: «Lasciami in pace». Sono di cattivo umore!

Noia

Come noi umani, anche i cani e i gatti conoscono la noia. I gatti che escono di casa organizzano da soli la loro routine quotidiana; fanno i loro giri di controllo, mettono i loro rivali al loro posto, si incontrano con gli amici. I gatti da appartamento sono completamente diversi. Spesso restano soli tutto il giorno, sdraiati, a mangiare e a dormire. Se sono in due e vanno d'accordo, ci sono meno problemi che se due o più animali non si sopportano e sono quindi costantemente sotto stress. Se il gatto è solo, diventa sempre più grassa per mancanza di movimento o reagisce con la marcatura o altri comportamenti indesiderati. Tutte queste cose sono dannose per il benessere e la salute dell'animale.

Moda

La moda non si limita ai cani. Se fin a qualche anno fa cane e proprietario erano ancora guardati in modo strano, se ad esempio il quadrupede indossava un cappotto in inverno, oggi ciò è sempre più accettato. Soprattutto in inverno, con il freddo e la pioggia, l'abbigliamento funzionale per cani è abbastanza giustificato. I cani di piccola taglia iniziano a soffrire il freddo rapidamente con il tempo gelido a causa della loro vicinanza al suolo, soprattutto se hanno poco sottopelo. Quando si acquistano i cappotti bisogna assicurarsi che si adattino bene, non devono strofinare da nessuna parte e lasciare al cane sufficiente libertà di movimento. Anche i cani anziani, che sono meno in grado di mantenere la temperatura corporea in condizioni di freddo rispetto agli animali giovani, soffrono di artrite o devono aspettare in macchina per molto tempo, apprezzeranno se vengono avvolti al caldo.

Gatto falco nubiano

Il gatto falco nubiano è la forma principale dei nostri attuali gatti domestici. Vive nelle steppe e nei paesaggi dela macchia dell'Africa e dell'Asia. Le linee discendenti possono eruvare quindi dal nubiano: l'africano, da cui discendono anche i gatti domestici europei, e l'asiatico, a cui appartengono i gatti persiani e siamesi. Il gatto falco nubiano è snello, ha le zampe sottili e le orecchie relativamente grandi.

Orecchie

Le orecchie dei gatti stanno in piedi e hanno una sorta di «funzione imbuto», con la quale possono assorbire le onde sonore. Il senso dell'udito è circa tre volte più sviluppato nei gatti che negli esseri umani. Sono in grado di percepire i suoni nel campo degli ultrasuoni e di produrli essi stessi. Il campo uditivo di un gatto è compreso tra 30 Hz e 60 kHz. Per confronto: gli esseri umani sentono nell'intervallo di 20 Hz e 20 kHz. Quindi la musica o le voci ad alto volume sono un abominio per i nostri gatti. D'altra parte, diventano particolarmente attenti e si sentono attratti quando qualcuno inizia a sussurrare con loro.

Zampe

La pelle è esposta a molte sostanze irritanti per l'ambiente. Soprattutto le zampe dei nostri amici devono resistere al calore dell'asfalto in estate e all'aria fredda, umida e secca in inverno. I gatti di solito se la cavano da soli e trovano un bel posto caldo in appartamento, soprattutto nella stagione fredda. I cani, invece, devono uscire in ogni momento dell'anno. Quindi aiuta se si massaggiano i cuscinetti sensibili delle zampe con una crema untuosa prima di andare a fare una passeggiata: ciò li protegge dal sale e dalla disidratazione. Consigliamo volentieri la nostra protezione per le zampe ANIBIO, un prodotto naturale senza additivi come prodotti chimici, conservanti e profumi. Per evitare la formazione di grumi di neve tra le dita dei piedi, è meglio sempre accorciare il pelo dei cani a pelo lungo.

Quarantena

Gli animali che vengono importati dall'estero e non hanno la documentazione necessaria devono aspettarsi di essere messi in quarantena, soprattutto se provengono da un paese che non è esente da rabbia. Tuttavia, anche i rifugi per animali in Svizzera non consentono l'ingresso nel gruppo di animali trovatelli o abbandonati senza un controllo veterinario: essi rimangono in quarantena per alcuni giorni. Qui trovano la loro pace e la loro tranquillità, il loro comportamento alimentare o altre caratteristiche evidenti che possono essere osservate e, se necessario, chiarite.

Razze

La Fédération Cynologique Internationale (FCI) è la più grande organizzazione internazionale cinologica. Attualmente la FCI riconosce 344 diverse razze di cani. Pubblica gli standard di razza, organizza mostre, prove di lavoro e di caccia, gare di agilità e di obbedienza, gare di corsa e prove per cani da pastore. La FCI è stata fondata il 22 maggio 1911.

Per i gatti, c'è la Fédération Internationale Féline (FIFe): stabilisce gli standard di razza e organizza spettacoli. L'associazione è stata fondata nel 1949 come Fédération International Féline d'Europe (FIFE). Solo nel 1972, quando entrò a far parte del Brazilian Pedigree Cat Club, l'associazione divenne l'attuale FIFe.

Vibrisse

Le vibrisse o peli tattili, sono peli speciali che crescono sul muso di molti mammiferi. Essi sono più forti e più lunghi dei normali peli ne sono specializzati nella percezione degli stimoli tattili. La loro specilità è il follicolo pilifero, che contiene una capsula piena di sangue e dotata di numerose terminazioni nervose. Se vengono toccati o sfiorati, il movimento originale si intensifica. In questo modo, anche gli stimoli minimi possono essere percepiti e permettono all'animale di trovare la strada anche nell'oscurità o in acque torbide. Questi baffi sono essenziali per la sopravvivenza dell’animale.

Gravidanza

La gravidanza dei cani e gatti dura in media 63 giorni (da 56 a 72 giorni). Il numero di cuccioli varia a seconda della taglia, della razza e della madre. Le razze di cani di piccola taglia hanno da 2 a 5 cuccioli, quelle grandi di solito di più, da 8 a 10 non sono rare. Più cuccioli aspettan le cagne o le gatte, più stressante diventa per loro la seconda metà della gravidanza. Le gatte condividono l'educazione dei loro cuccioli. Gli animali selvatici vivono in gruppo e si prendono cura dei loro piccoli insieme, pulendoli, strigliandoli e allattandoli alternativamente. Così le madri possono prendersi cura regolarmente del proprio apporto di cibo senza preoccupazioni.

Calcoli urinari

I calcoli urinari sono un problema comune a cani e gatti. Alcune razze come i dalmata hanno un rischio maggiore di formazione di calcoli. A causa di un difetto genetico nelle cellule del fegato, l'acido urico - un prodotto di degradazione del metabolismo delle proteine - non è scisso in allantoina, o lo è solo in misura insufficiente. Inoltre, rispetto ad altri cani, il dalmata espelle 10 volte la quantità di acido urico attraverso l'urina. A causa di queste circostanze, l'acido urico scarsamente solubile in acqua si cristallizza sotto forma di urato e forma quindi calcoli di urato. Una dieta povera di purina può ridurre la quantità di acido urico nelle urine e prevenire la formazione di calcoli.

Gatto turco Van

Il gatto turco Van, noto anche come gatto che nuota, è una rara razza di gatto della Turchia orientale. Deve il suo nome al lago Van, nella cui regione aspra e remota si dice che questa razza si sia sviluppata più di 2000 anni fa. Caratteristici per il gatto turco sono il pelo denso e semi-lungo e le sue marcature. Il caratteristico motivo è costituito dal colore di fondo da calce a bianco crema, oltre che da una coda a forma di anello e da un «cerotto» tra le orecchie. Come già dice il nome, il gatto che nuota ama stare vicino all'acqua, nuotare e pescare.

Lupo

Nel frattempo si assicura che il lupo è l'antenato dei cani domestici. Cane e lupo hanno ancora oggi molte somiglianze, si guarda per esempio alle loro forme di comunicazione e al linguaggio del corpo. Tuttavia, già il confronto esteriore delle razze canine di oggi con il lupo non fa sorgere dubbi sul fatto che si tratti di due tipi indipendenti. Geneticamente sono ancora vicini tra loro e anche un accoppiamento è possibile (Cecoslovacco e Saalose Wolfhound). Ma a causa dell'addomesticamento il cane si è allontanato dal lupo: come esempio, possiamo citare la capacità dei cani di digerire l'amido.

Xilitolo

Lo xilitolo è stato usato per anni come sostituto dello zucchero. Questa sostanza ha diversi vantaggi per l'uomo. È efficace contro la carie e ha un potere calorifico molto più basso rispetto al normale zucchero. Ad esempio, è molto utilizzato nelle gomme da masticare, dove il suo effetto positivo sulla salute dentale e sull'alito fresco è molto apprezzato.

Tuttavia, lo xilitolo è tossico per i cani. La sostanza provoca un massiccio rilascio di insulina, che si traduce in una drastica riduzione del livello di zucchero nel sangue. Senza un trattamento intensivo può essere fatale. Sono noti anche i danni al fegato. Per i gatti, tuttavia, questa sostanza non è pericolosa. Volete saperne di più sugli alimenti tossici e non tossici per cani e gatti? Nei due blog Cosa non possono mangiare i cani e Cosa non possono mangiare i gatti, spieghiamo cosa si può e cosa non si può mangiare nella cucina umana.

Yoko, Ypsilon, Youkon, Yvo o Yoshi

Cane e gatto prendono spesso il nome da chi fa tendenza. Chiunque sia alla ricerca di qualcosa di insolito, alla fine si imbatterà nella lettera Y. Allora perché non chiamare il to animale  Yoko, Ypsilon, Yvo, Youkon o Yoshi?

Dentatura

I denti di cani e gatti sono fatti appositamente per afferrare e fare a pezzi le prede. Hanno canini lunghi e appuntiti per la presa e zanne laterali per il taglio. I cani hanno 42 e i gatti 30 denti permanenti. Questi sono disposti a forma di arcipelago, cioè i denti della mascella superiore sono posizionati più in fuori rispetto a quelli della mascella inferiore e quindi formano una «cesoia».


Dai un'occhiata nel nostro Shop online, dove puoi trovare una grande selezione di prodotti per il tuo amico a quattro zampe.

Se hai altre domande sul benessere del tuo cane o gatto, contatta il tuo consulente o il servizio clienti ANiFiT.

di
 Vai alla panoramica

TI RACCOMANDIAMO ANCHE

Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.